1° COMUNICATO: LETTERA ALLA SINDACA DI ROMA
2° COMUNICATO: RIAPERTURA CENTRO DI PROMOZIONE TIFLOTECNICA
3° COMUNICATO: DOMANDA TRASPORTO SCOLASTICO PER L’ A.S. 2020-2021
4° COMUNICATO: EASYTV. TESTS ONLINE FINALI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI IN LINGUA ITALIANA E IN LINGUA SPAGNOLA
5° COMUNICATO: INCONTRI SALA TIRESIA
6° COMUNICATO: FASE2 COVID19. RACCOMANDAZIONI UTILIZZO MEZZI PUBBLICI
7° COMUNICATO: FASE2 COVID19. ATTIVITA’ SALA BLU
COMUNICATO
LETTERA APERTA SINDACA DI ROMA
Gentilissima Sindaca,
Le scrivo per informarla dello sconcerto, della preoccupazione e dell’indignazione dei ciechi e gli ipovedenti romani.
Per Roma Capitale, sembra che la disabilità visiva non esista. Mi rivolgo a Lei, per La sua attenzione e sensibilità più volte dimostrata sul tema. In questo momento mi sorgono alcuni quesiti e per questo mi chiedo e Le chiedo:
Come mai nell’ultimo incontro sulla didattica a distanza, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, non è stata invitata, pur sapendo dei molti bambini e ragazzi non vedenti o ipovedenti che sono presenti nelle scuole comunali, non tenendo minimamente conto che la nostra associazione ha la ’unica rappresentanza dei non vedenti e ipovedenti riconosciuta dal D.P.R. del 23/12/1978?
Come mai, vengono realizzate piste ciclabili e per monopattini delimitate da strisce colorate, non tenendo conto degli indicatori tattili di pericolo e di riconoscimento, non chiedendo nei bandi che i monopattini siano dotati di rumore artificiale? Mettendo a rischio la sicurezza di chi non può accorgersi di un veicolo silenzioso in avvicinamento.
Come mai, nelle stazioni delle metropolitane non sono ancora state previste figure per garantire la sicurezza e l’accesso ai disabili come previsto al punto 5 lettera h dell’ordinanza regionale n. Z00037 del 30/04/2020?
Come mai, nell’ultima nota del Dipartimento alla mobilità sull’utilizzo da parte dei disabili dei mezzi pubblici di superficie viene vietato di parlare all’autista, pur se separato da vetro o plexiglas, togliendo ad un non vedente l’unico modo per aver notizie o informazioni, non potendo leggere display o cartelli?
Come mai il Comune di Roma non usa e ne verifica video conferenze accessibili incappando in episodi deprecabili, evitando in questo modo l’umiliazione accaduta ad un nostro rappresentante, alcuni giorni fa, durante un incontro dell’Assessorato Politiche Sociali, in cui, manifestando le sue difficoltà operative, si è sentito rispondere: “le modalità sono queste se non può utilizzare questo sistema non può partecipare alla conferenza”?
Come mai, pur scrivendo più e più volte all’Assessorato Politiche Sociali, ad oggi, non riusciamo ad avere un incontro?
Come mai, il Comune di Roma continua ad inviare e ad inserire documenti in formato immagine non leggibili da non vedenti in violazione della legge Stanca?
Come mai in questo momento di emergenza sanitaria ci risulta che, ad un non vedente pluriminorato, sia stato comunicato che verrà tagliato il suo piano assistenziale senza tener conto del momento e delle gravissime condizione in cui si trova?
Come mai, giustamente si parla dell’uso del suolo pubblico per i tavoli dei ristoranti, ma non si parla di garantire in ogni caso un passaggio per i pedoni?
Come mai, l’osservatorio sul trasporto disabili ha chiesto il 9 aprile maggior flessibilità sul regolamento per dare supporto ai disabili in questa fase difficile del nostro Paese e ad oggi 14 maggio non si è data una risposta a tanti che altre risposte non hanno?
Molte altre domande mi vengono alla mente, basate sugli avvenimenti degli ultimi giorni, ma concludo chiedendoLe un incontro urgente sulle problematiche dei non vedenti e gli ipovedenti di Roma e un protocollo per l’accessibilità dei sistemi informatici.
Questo Le chiedo a nome dei suoi cittadini disabili, sempre che per la Giunta Capitolina, i disabili siano propri cittadini.
Cordialmente.
Il Presidente Territoriale
Giuliano Frittelli
COMUNICATO
Il Centro di Promozione Tiflotecnica ha il piacere di informare la clientela che dal prossimo giovedì 21 maggio riprenderà l’attività di apertura al pubblico presso il negozio di Via Ferdinando Ughelli 7, nei giorni:
martedì 9:30-13:00
mercoledì 14:30-18:30
giovedì 14:30-18:30
venerdì 9:30-13:00
L’ingresso al negozio sarà possibile solo previo appuntamento da prendersi telefonicamente chiamando il numero 0692936905
e a condizione che chi intende accedere indossi i dispositivi di protezione previsti dalle attuali disposizioni di legge.
E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE MASCHERINA E GUANTI MONOUSO
COMUNICATO
Ricordiamo ai soci che fino al 22 Maggio si possono effettuare i test online finali del progetto europeo EASYTV. Troverete per ogni servizio 2 link uno per effettuarlo in lingua italiana e per gli amici di madrelingua spagnola potranno accedere al secondo per effettuarlo in lingua spagnola.
SERVIZI EASYTV DA TESTARE
- Sistema di Interazione Vocale – Servizio con riconoscimento e sintesi vocale per utilizzare le moderne applicazioni HBBTV tramite tablet o smartphone. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni: link italiano https://easytvproject.eu/questionnaires/speech-platform/info-it.html link spagnolo https://easytvproject.eu/questionnaires/speech-platform/info-es.html;
- Servizio di rilevamento dei testi – Questo servizio permette di rilevare il testo presente nelle scene e di personalizzare la dimensione, il colore del carattere e il colore dello sfondo. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni: link italiano https://easytvproject.eu/questionnaires/text-detection/info-it.html – link spagnolo
https://easytvproject.eu/questionnaires/text-detection/info-es.html; - Servizio sottotitoli audio – Questo servizio consente all’utente di ascoltare i sottotitoli e di personalizzare il loro aspetto. L’utente può scegliere la lingua, la dimensione del carattere, il colore del carattere e il colore dello sfondo. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni: link italiano https://easytvproject.eu/questionnaires/audio-subtitles/info-it.html link spagnolo https://easytvproject.eu/questionnaires/audio-subtitles/info-es.html
- Servizio di ingrandimento dei volti – Questo servizio consente all’utente di ingrandire automaticamente i volti rilevati in un passaggio precedente. L’utente può interpretare meglio i movimenti delle labbra. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni: link italiano https://easytvproject.eu/questionnaires/face-magnification/info-it.html link spagnolo https://easytvproject.eu/questionnaires/face-magnification/info-es.html
- Servizio di ingrandimento delle immagini – Questo servizio consente all’utente di ingrandire una parte specifica dell’immagine. L’utente può osservare i dettagli di una scena in un modo migliore. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni: link italiano https://easytvproject.eu/questionnaires/custom-magnification/info-it.html link spagnolo https://easytvproject.eu/questionnaires/custom-magnification/languages.html
- Servizio di rilevamento dei personaggi – Questo servizio rileva automaticamente i personaggi che appaiono nella scena. Il servizio fornisce informazioni come il nome, l’età e il sesso. L’applicazione può leggere ad alta voce queste informazioni. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni: link italiano https://easytvproject.eu/questionnaires/character-detection/info-it.html link spagnolo https://easytvproject.eu/questionnaires/character-detection/info-es.html
- Servizio Interazione con i dispositivi della casa – Questo servizio permette all’utente di gestire ad esempio le luci o altri dispositivi di domotica, sempre tramite la stessa applicazione, su tablet o smartphone, che gestisce i contenuti audiovisivi senza doverne utilizzare altri. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni: link italiano https://easytvproject.eu/questionnaires/device-interop/info-it.html link spagnolo https://easytvproject.eu/questionnaires/device-interop/info-es.html
COMUNICATO
INCONTRI SALA TIRESIA
DOMENICA 17 MAGGIO ORE 16.30 – “La matematica non morde! – Con un po’ di storia e qualche curiosità” – Dove si parla di carciofi, di carte di credito, di conigli…e del Partenone! – Con il Prof. Luciano Domenicali e il Prof. Dario Russo.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 951 395 801 seguito da # e inserire la password 1234.
LUNEDI’ 18 MAGGIO ORE 16.00 festeggiamo la Giornata Internazionale dei Musei con una visita virtuale organizzata dal Comitato Cultura e Turismo con i responsabili della didattica del Sepolcro degli Scipioni e del MAXXI – Dottoresse Rita Volpe e Alessandra Tedeschi della Sovrintendenza Capitolina, che ci racconteranno la storia del Sepolcro, un sito archeologico con percorso tattile che verrà aperto speriamo il prima possibile. La terza ospite, Dr.ssa Sofia Bilotta ci parlerà del MAXXI, un museo che ha una storia particolare come quella dell’architetto che lo ha pensato e realizzato.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 957 258 390 seguito da # e inserire la password 1234
MERCOLEDI’ 20 MAGGIO ORE 16,00 in collaborazione con l’Associazione Museum, letture di Diana Pellegrini. Vittoria Colonna. La poetessa colta e infelice (Marino 1490/Roma 1547); Faustina Orsi. Processo ad una vecchia strega (Morta a Roma nel 1552); Palmira Ceccani. La prima Miss Roma ( Roma 1894/Roma 1980); Teresa Gullace. Un gesto disperato contro le barbarie nazifasciste (Cittanova 1907/Roma1944).
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 954 158 609 seguito da # e inserire la password 1234.
GIOVEDI’ 21 MAGGIO ORE 11,00 in collaborazione con l’Associazione Museum si terrà una conversazione d’arte, con la Dott.ssa Daniela Pacchiani: Hendrik Christian Andersen. Un visionario dell’Arte.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 951 853 260 seguito da # e inserire la password 1234.
GIOVEDI’ 21 MAGGIO ORE 16.30 – incontro “LETTURA E CHIACCHIERE” con Delfina Tommasini.
Si potrà accedere alla sala tramite telefono chiamando il numero 0287368717, dopo la risposta inserire il codice di accesso 06490595 seguito da #.
VENERDÌ 22 MAGGIO ore 16,00 in collaborazione con l’Associazione Museum si terrà una conversazione d’arte tenuta dall’Arch. Maria Poscolieri: “PASSEGGIANDO PER ROMA. I QUARTIERI E I RIONI. Il Quartiere Pinciano e il Rione Sant’Angelo.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 953 688 287 seguito da # e inserire la password 1234.
COMUNICATO
COMUNICATO STAMPA
Scuola. Campidoglio, c’è tempo fino al 18 maggio per iscriversi al trasporto scolastico per l’a.s. 2020-21
Roma, 14 maggio 2020 – Roma Capitale ricorda che c’è tempo fino al 18 maggio per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’annualità 2020-21.
Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole pubbliche capitoline e statali dell’infanzia, scuole pubbliche statali primarie, secondarie di I grado. Per gli alunni con disabilità il servizio riguarda anche le secondarie di II grado ed è garantita la possibilità di presentare la domanda di iscrizione anche oltre il termine stabilito, nei casi in cui la necessità emerga dopo la data del 18 maggio.
La domanda va presentata on line sul sito di Roma Capitale. Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS558619
COMUNICATO
Si informano i soci che è stata pubblicata la nota QG 14861 del 12 maggio 2020 nel sito web del Dipartimento (Roma Capitale – SERVIZI – disabilità – servizio trasporto persona con disabilità) e prossimamente nel sito di RSM, avente ad oggetto “Raccomandazioni, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza COVID 19, nell’utilizzo servizio di trasporto individuale e collettivo“.
Sebbene si tratti di raccomandazioni generali valide per tutta l’utenza del trasporto pubblico, la Direzione PAPM ha ritenuto opportuno prestare maggiore attenzione alla comunicazione delle stesse all’utenza con disabilità del proprio servizio, ricordando in ogni caso, alla stessa, le predette misure.
“Alla luce delle indicazioni contenute nell’Allegato 9 del DPCM del 26 aprile 2020, “Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalita’ organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico”, si raccomanda a tutti gli utenti con disabilità ammessi alla Graduatoria Unica ex Regolamento di cui alla D.A.C. n. 129/2020, il rispetto delle seguenti misure nell’utilizzo dei servizi di trasporto individuale e collettivo:
- non usare il trasporto pubblico se si hanno sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore)
- non occupare il posto disponibile accanto al conducente
- rispettare, ove possibile, nella discesa e salita dall’automezzo ,la distanza interpersonale di sicurezza di un metro
- ove possibile, sedersi nei posti consentiti mantenendo il distanziamento da altri eventuali occupanti
- evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente
- nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso
- indossare necessariamente una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca”
COMUNICATO
Nuove regole per la richiesta del servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) durante la fase di emergenzada COVID-19.
In base alle vigenti norme relative all’emergenza sanitaria volte al contenimento della diffusione del Coronavirus, a partire dal 4 maggio 2020 (cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza da COVID-19) il servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (servizio PRM) adotta le modifiche di seguito riportate.
Si invitano i viaggiatori a tenersi aggiornati, consultando il sito www.rfi.it, per conoscere eventuali ulteriori modifiche che potranno essere apportate all’operatività del servizio, in funzione dell’evoluzione della situazione normativa e sanitaria.
NUOVO ORARIO APERTURA DELLE SALE BLU
• Le Sale Blu di Torino Porta Nuova, Genova Piazza Principe, Trieste Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Ancona, Napoli Centrale, Bari Centrale, Reggio Calabria e Messina Centrale saranno aperte al pubblico per la prenotazione dei servizi di assistenza dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, tutti i giorni, festivi inclusi.
• Orario di apertura invariato, dalle ore 6.45 alle 21.30, tutti i giorni, festivi inclusi, per le Sale Blu di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini.
• I canali telefonici del Call Center di RFI, attivi dalle ore 6.45 alle 21.30, restano invariati:
– Numero Verde 800.90.60.60 da telefono fisso in Italia
– Numero a tariffazione ordinaria +39.02.32.32.32 da telefono fisso e mobile e dall’estero.
VARIAZIONE DEL TEMPO DI PREAVVISO PER RICHIEDERE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PRM
Il preavviso per la prenotazione del servizio è fissato in 24 ore per tutte le stazioni del circuito PRM, sia attraverso i canali telefonici delle Imprese Ferroviarie con le quali si desidera viaggiare, sia rivolgendosi al Call Center di RFI o recandosi di persona presso una Sala Blu.
Per i servizi richiesti via e-mail, tramite SalaBlu on line o SalaBlu+ rimangono validi i tempi di preavviso ordinari, che prevedono già almeno 24 ore di anticipo rispetto alla partenza/arrivo del treno.
SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
• Le Sale Blu manterranno le porte chiuse e gli utenti del servizio PRM utilizzeranno l’apposito campanello per accedere ai locali, con ingresso regolamentato al fine di evitare assembramenti di persone e di rispettare la distanza interpersonale minima di almeno un metro.
• L’individuazione dei meeting point terrà conto dell’esigenza di garantire il necessario distanziamento interpersonale; al momento della prenotazione saranno pertanto escluse dai luoghi di appuntamento per l’inizio dell’assistenza le Sale Blu, le sale d’attesa delle Imprese Ferroviarie (salvo diversa indicazione da parte delle stesse) e, in generale, i locali chiusi.
• Saranno adottate le procedure più opportune per garantire il maggior distanziamento tra viaggiatore PRM ed accompagnatore. In particolare sarà previsto l’impiego della sedia a ruote e del carrello elevatore in tutti i servizi di assistenza, se non sarà altrimenti possibile mantenere il distanziamento di sicurezza.
IMPORTANTE: i viaggiatori che intendono fruire del servizio PRM dovranno obbligatoriamente presentarsi muniti di mascherina e guanti monouso.
AVVERTENZA
Per ogni spostamento si raccomanda di osservare scrupolosamente quanto contenuto nei provvedimenti governativi relativi all’emergenza da COVID-19.
In particolare, si ricorda che, come riportato all’art. 3 punto 1.b del DPCM del 26.04.2020, “è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora al di fuori dai casi di stretta necessità”.